Translate

venerdì 18 gennaio 2013

torta al testo umbra

non è una ricetta bolognese ma un amica mi ha dato la ricetta grazie lucin,mi ispirava tanto e la farò...
TORTA AL TESTO UMBRA

La torta deve il suo nome al “testo”, la pietra piatta refrattaria resa rovente dal fuoco ed utilizzata in origine per la sua cottura, ma in Umbria la chiamano anche “crescia”, “torta del panaro” o “pizza sotto il fuoco” (Terni).
La ricetta originale non prevedeva l’uso del lievito. A Gubbio la torta al testo prende il nome di crescia.
E' una ricetta tipica umbra, ce ne sono in tante varianti......direi che ogni famiglia la fa in maniera diversa,  tipicamente si farcisce con prosciutto crudo o erbette cotte e salsicce arrosto oppure con stracchino e rucola (è la mia passione)
INGREDIENTI per 4 persone:

500 gr di farina tipo 0,

1 bustina di lievito-(o un pizzico di bicarbonato)

sale quanto basta

acqua tiepida ,quanto basta

1 o 2 cucchiai di olio (evo), a seconda la farina che mettete.
PREPARAZIONE

Disporre la farina a fontana sulla spianatoia e versare il lievito, l’olio, il sale, il latte e l’acqua poco alla volta nel centro. Impastare energicamente gli ingredienti.
Nel frattempo mettere il testo in pietra sulle braci. oppure il testo in ghisa sul fornello oppure scaldate il forno alla massima temperatura.
Ora dopo che abbiamo fatto lievitare la pasta (1ora almeno)mettere il primo disco sul testo o piatto forno precedentemente scaldato con  sotto la carta da forno....e fare dei buchi con la forchetta e far cuocere fino a che vedete che si è colorita sopra da ambo le parti.
A cottura ultimata, ossia quando la torta sarà croccante e dorata, tagliare a spicchi e servire in tavola fumante e accompagnata da salumi vari.
N.B. se siete in piu’ fate un impasto con un kg di farina, ne’ vengono 3 basse. ( sono piu’ buone che molto alte).

Nessun commento:

Posta un commento