Translate

mercoledì 10 settembre 2014

David Lynch arriva a Bologna tra il Mast e la Cineteca

I dettagli sono in via di definizione, ma l'appuntamento è di quelli da non perdere. David Lynch, il regista più visionario di Hollywood, maestro del cinema sperimentale, onirico, surreale, autore di capolavori come "Velluto blu", di serie culto come "Twin Peaks" e dai mille talenti, arriverà sotto le Torri alla fine di settembre. L'occasione sarà la mostra che il Mast dedica alla fotografia industriale di Lynch "The Factory Photographs" che, dopo Londra, approda nel centro polifunzionale di via Speranza.

Porta con sé, dal 17 settembre al 13 dicembre, 124 scatti in bianco e nero in cui il regista americano rilegge, stavolta attraverso la macchina fotografica, il mondo delle fabbriche. Scattate tra il 1980 e il 2000 nelle aree industriali di Berlino, in Polonia, in Inghilterra, a New York City, nel New Jersey e a Los Angeles testimoniano la fascinazione di Lynch per comignoli, ciminiere e macchinari, ma soprattutto per ciò che è oscuro e misterioso in linea con la sua poetica. Lynch, la cui ultima visita in città risale al 2007 per il festival Netmage, dovrebbe tornare dal 28 settembre al 3 ottobre, quando cioè, ospite d'onore del Lucca Film Festival.

A Bologna Lynch farà visita al Mast e presenterà la sua mostra che si completa tra l'altro di un'installazione sonora e di una selezione dei suoi

primi cortometraggi. Con l'occasione, la Cineteca gli dedica una retrospettiva dal 25 al 27 di questo mese da «Eraserhead» a «Cuore selvaggio», da «Strade perdute» a «Inland Empire», fino all'ultimo docufilm dedicato ai Duran Duran.

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2014/09/06/news/david_lynch_arriva_a_bologna_tra_il_mast_e_la_cineteca-95090482/ 

Nessun commento:

Posta un commento